testata
homepage manifestazioni associazioni storia rubriche
Google
 











Notizie Online

Rubriche

In cucina

Nell'epoca della globalizzazione parlare della cucina tradizionale del nostro paese può sembrare fuori luogo, poichè oggi nelle nostre case si cucinano prevalentemente i piatti della dieta mediterranea. Eppure, anche se in rare circostanze, alcune ricetta della tradizione povera locale ricompaiono ancora, sebbene più raramente del recente passato, sulle tavole delle nostre famiglie. Lo scopo di questa rubrica, quindi, è duplice; ossia ricordare antiche usanze, cadute in disuso e riproproporre quelle che ancora resistono, con la speranza che qualche appassionato di cucina voglia magari rielaborarle in chiave più moderna. Le ricette scelte hanno in comune una matrice significativa: derivano tutte da una tradizione povera, non sono quindi nè raffinate, nè elaborate, inoltre non sempre sono specificate le dosi poichè per preparale si utilizzava quanto si aveva in casa. Rare volte il piatto poteva risultare abbondante e in questo caso se ne conservava una parte da mangiarsi il giorno dopo, ma più spesso succedeva il contrario...

La maggior parte di queste preparazioni rappresentano significativamente la povertà della cucina pagnonese, sono semplici e si compongono con le materie prime tipiche del territorio ossia i prodotti dell'orto e delle coltivazioni peculiari della nostra montagna.
Poche, a dire il vero, le elaborazioni chesuggeriscono un miglioramento della qualità della vita, sono in particolar modo le ricette con ingredienti come lo zucchero o altri alimenti non reperibili direttamente sul territorio, in realtà sono ricette tradizionali rivisitate.
Pro Loco Pagnona - Via Municipio, 2 - 23833 Pagnona -LC