Concerti di Natale
 
 
Documento senza titolo

Concerti gospel & spiritual nella chiesa di S.Andrea con i cori:
"Accademia S. Cecilia" e"Sol Quair" di Lecco.

In queste festività, la Pro Loco, ha pensato di allietarci con due bellissimi concerti.

Il primo si è svolto il 24 dicembre 2004 nella chiesa di S. Andrea in Pagnona alle 21:00 dove si è esibito il coro dell' Accademia S. Cecilia di Lecco, composto da voci bianche e da voci maschili.
La chiesa era gremita di ascoltatori attenti che hanno ricambiato, con calorosi e lunghi scrosci di applausi, i brani che gli artisti ci hanno offerto nel contesto di uno spettacolo suggestivo e denso di calore natalizio.

Il secondo concerto invece è previsto per il 6 gennaio 2005 sempre alle 21:00 nella chiesa di S Andrea, dove avremo la possibilità di assistere all'esibizione del coro "SOL QUAIR" il quale ci offrirà una carrellata di brani "gospel e spiritual". Il coro "Sol Quair", che vanta una buona fama specialmente a livello regionale, offre ad ogni sua esibizione, oltre ad un buon repertorio di famosi brani, anche un vero e proprio spettacolo come testimoniato nel seguente articolo che abbiamo tratto dal sito http://www.bluesandblues.it/gospelvoice/art/solq/solq.html .

Il coro è stato ideato e fondato nel 1995 a Mandello del Lario. Il nome un po' curioso: il "coro dell'anima" che in inglese si dice "Soul Choir" per semplificare la pronuncia si è deciso di scriverlo come si legge "Sol Quair".
Dal settembre del 1999 il coro è affidato al maestro Giuseppe Caccialanza con conseguente spostamento della sede a Lecco.
Annualmente il coro tiene una quarantina di concerti dove ottiene sempre un notevole successo. Nel giugno 2000 ha partecipato al 1° festival Internazionale Val Pusteria con la partecipazione di quaranta cori; in quell'occasione ai Sol Quair è stato chiesto di chiudere la manifestazione nella grande "festa di chiusura" davanti a tutti i cori partecipanti.
Tappe importanti sono state la trasferta a Chiavari dove il coro ha riscosso un notevole successo di pubblico e consensi, la partecipazione a "trenta ore per la vita", due concerti in Piazza Duomo a Milano, il concerto con un gruppo di percussionisti senegalesi alla "Fiera dell'EQUO SOLIDALE" sempre a Milano e per ultimo la partecipazione al Concorso di Quartiano dove il coro si è classificato nella fascia di Bronzo e la registrazione di un Cd.
Assistere ad un concerto dei Sol Quair significa partecipare ad un vero e proprio spettacolo.

 
01/01/2005