PAGNONA IN FESTA!
 
 
PAGNONA IN FESTA!

Anche quest' anno come è ormai tradizione, all'approssimarsi dell' autunno Pagnona festeggia la madonna addolorata, che, con la festa di Santa Lucia del 13 dicembre è la vera e propria festa del paese, e chiude (purtroppo!) la stagione estiva.

Nonostante quella dell'addolorata sia una festa soprattutto religiosa, le associazioni di Pagnona si attivano ogni anno per offrire ai compaesani ed ai turisti interessanti iniziative finalizzate a riscoprire la vita passata e presente del paese e della sua gente.

Nei due giorni di festa tradizionali, solitamente nel terzo week-end di settembre, vengono annualmente riproposte; la consueta fiaccolata organizzata dalla Polisportiva di Pagnona, la festa del sabato sera con musica e balli, e l'immancabile giornata di domenica che vivacizza le vie del paese con gradevoli momenti da trascorrere in compagnia, magari gustando qualche pietanza pagnonese e le caldarroste, queste ultime, naturalmente solo se la natura sarà generosa.

Ecco il programma di quest' anno, ricordandovi che sul nostro sito potete trovare tutte le informazioni sulle associazioni ed i numeri utili per contattarle, per sapere dove dormire e dove mangiare, nel caso vogliate trascorrere un tranquillo week-end di festa a Pagnona.

BUON DIVERTIMENTO
 

La redazione


Alcuni momenti della festa dell'anno scorso:

 


Festa dell’addolorata 2004

 

* SABATO 18 SETTEMBRE

 

Ore 19.45 Arrivo in paese della fiaccola,portata dai ragazzi e bambini della Polisportiva.

 

  • Santa messa ed inaugurazione dei quadri di “S. Lucia” e di “S.Carlo” restaurati in occasione del
     

  • 50° della consacrazione della Chiesa.
     

  • Apertura della pesca di beneficenza

 

Ore 21 Serata in allegria!!

 

 

* DOMENICA 19 SETTEMBRE

 

Ore 10.00 Santa messa solenne

 

  • Fin dal mattino per le vie del paese saranno presenti 4 madonnari della Scuola Bergamasca, che prepareranno quadri con la tecnica dei gessetti e nel pomeriggio coinvolgeranno i bambini pitturando cartelloni per colorare le pareti delle strade.

 

  • Angolo dei dolci allestito in piazza Giovanni Maria Tagliaferri, torte e dolci tipici che potremo degustare insieme.

 

  • Mostra fotografica, lungo la via centrale per ricordare il 15 settembre 1954, giorno della consacrazione della chiesa.

 

  • Presso il sagrato, alle ore 15 il cabarettista Gianni Giannini rallegrerà piccoli e grandi con giochi e…….

 

  • Sabato 18 e domenica 19 è garantito un semplice e sobrio servizio bar ed è aperta la pesca di beneficenza.

 

Ore 19.30 Santa messa e processione mariana

 

PARTECIPATE NUMEROSI!!

 

 

 
17/09/2004