Concorso dei Presepi 2003
 
 
In occasione del Natale, la Pro Loco ha rispolverato la tradizionale iniziativa, più volte programmata nel calendario manifestazioni del recente passato: il Concorso dei Presepi..
Gli aspiranti artisti del Natale, cimentatesi nell’impresa, hanno raggiunto il numero di diciotto e ognuno di loro si è impegnato nell’allestimento di un presepe accanto all’uscio di casa, dando pieno sfogo alla propria creatività personale.
Tutti i concorrenti hanno cercato di riprodurre la loro idea della Natività senza ricorrere a ricercati marchingegni che simulassero improbabili moti, hanno preferito piuttosto ricreare in qualche modo il paesaggio montano, come dimostrano i primi classificati, nel totale rispetto della tradizione locale.
La giuria, composta da un rappresentante a testa per ognuna delle associazioni operanti in loco, ha percorso le vie del paese per esaminare i lavori dei partecipanti ed infine ha emesso il verdetto finale, basando il giudizio su tre parametri fondamentali: originalità, materiale impiegato e composizione d’insieme.
Al primo posto si è classificata Stella Tagliaferri con un presepe richiamante ambientazioni orientaleggianti; al secondo Ubaldo Buttera che ha riprodotto al meglio l’atmosfera alpestre riccorrendo all’utilizzo di materiali della natura; al terzo Lorenzo Colombo anch’egli in piena sintonia con il paesaggio montano.
I giudici della manifestazione, oltre ai primi tre, hanno voluto segnalare in aggiunta il lavoro di altrettanti concorrenti: Fabio Buttera, Chiara Gianola, Veronica Lavelli.
Ringraziando calorosamente tutti i partecipanti, vogliamo qui pubblicare le foto dei presepi premiati:

STELLA TAGLIAFERRI    UBALDO BUTTERA   LORENZO COLOMBO 
 
09/01/2004