testata
homepage manifestazioni associazioni storia rubriche
salutoasergio


LUIGI EUGENIO TAGLIAFERRI - Pittore

Chiesa di San Lorenzo - Tremezzo


Battistero


Cappella della
Sacra Famiglia

Cappella di Sant'Antonio
morte del santo

Vita di
San Lorenzo

Gesù Assiso

Da: "LUIGI TAGLIAFERRI IN PROVINCIA DI COMO"
Di: Rita Fazzini

La parrocchiale di Tremezzo, dedicata a S. Lorenzo, è stata riedificata nell'ultimo decennio del XIX sec. in stile neogotico su disegno dell'ing. Signor Carlo Colombo, modificato successivamente dall'arch. Signor Alfonso Parrucchetti.
La facciata è a fasce gialle e arancio, la pianta in origine a croce greca, diviene a croce latina, cioè col braccio longitudinale allungato.
Internamente presenta una cupola ottagonale, ai lati si aprono due cappelle: la sinistra, dedicata alla Madonna ha un altare neogotico ed è dipinta sulla parete a sud e ai lati dell'altare da Eliseo Fumagalli in stile Liberty, datata 1916; la cappella a destra, dedicata a S.Antonio Abate, ha la parete a nord affrescata con una scena della vita del Santo recante la data 1907.
Questa chiesa è un trionfo di Luigi Tagliaferri: già nell'atrio, sulla sinistra, in due riquadri figurano rispettivamente due Angeli ed il Battesimo di Gesù. Ma è entrando, che ti prende un capogiro alzando gli occhi. Sull'immensa cupola, in spicchi convergenti verso la sommità si leggono i quattro Evangelisti, le tre virtù teologali ed i simboli del Nuovo Testamento; otto tondi alla base dell'ottagono riportano i quattro Dottori della Chiesa, S.Paolo, S.Bernardo, S.Alfonso e S.Tomaso.
Nella cappella di destra, sulla parete a sud. Luigi Tagliaferri ha dipinto una scena della vita di S.Antonio da Padova, la volta della cappella è decorata con angeli. Nella cappella sinistra, sulla parete a nord, è rappresentata la Sacra Famiglia, la volta fa pendant con quella controlaterale.
Nel presbiterio è dipinta sulla volta la Gloria di S.Lorenzo, sulle pareti, a destra il suo Martirio, a sinistra una scena della sua vita, e dietro l'altare, in un semicerchio, si legge Gesù assiso con angeli: qui è la dicitura "Tagliaferri Luigi pinse 1906" (compare inoltre il nome del restauratore che intervenne nel 1971).
In quattro tondi attorno alla Gloria sono raffigurati dei Santi, così come in due tondi presenti all'entrata del coro.
Sulla volta dell'organo, Luigi ha dipinto degli angeli e Re Davide che suona l'arpa.

Pro Loco Pagnona - Via Municipio, 2 - 23833 Pagnona -LC