IL LEGNONE , L'ULTIMO BASTIONE

Di Angelo Sala - Foto Ivo Buttera - Bellavite Editore
 


Nella serata del 29 novembre 2005 è stato presentato a Colico, presso la sala consiliare, nell’ambito del ciclo “Quattro martedì fra la storia, la montagna e il racconto”, la nuova fatica letteraria di Angelo Sala: Il Legnone, l’ultimo bastione.

Il volume corredato dalle accattivanti e suggestive fotografie di Ivo Buttera, presidente del Gruppo Fotoamatori Pagnona, va ad arricchire la già vasta produzione del giornalista de ‘La Provincia’, dedicata al territtorio del Lario Occidentale ed in particolare ne continua e completa il tema della montagna.

Il libro, pubblicato da Bellavite Editore, da un lato guida il lettore invitandolo a salire lungo le verdi boscose pendici del monte, percorrendo le variegate vie di accesso, dalla più facile a quella con maggiori difficoltà, fino a raggiungere la vetta maggiormente elevata della provincia di Lecco.

Dall’altro descrive l’intero territorio circostante, cogliendone e sottolineandone le suggestioni prettamente paesaggistiche, accenna agli avvenimenti storici accaduti intorno alle pendici della montagna, illustra brevemente i siti di interesse artistico ed infine segnala le vie limitrofe di comunicazione quale il sentiero del viandante.

L’autore non manca di gettare uno sguardo alle tradizioni agro-pastorali e a quelle artigianali, fonti di sostentamento delle antiche popolazioni della Valvarrore, con un certo rimpianto per il patrimonio culturale ormai perso nel tempo, tratteggia quegli aspetti che ancora si mantengono anche se solo nella memoria collettiva.

Alla serata sono intevenuti: Virginio Brivio, presidente della Provincia di Lecco; Milo Crespi, sindaco del comune di Colico; Luigi Bernardi, presidente del gruppo ANA sezione Alto Lario-Colico e Paolo Bellavite Editore.

Durante il riuscito incontro sono state proiettate alcune immagini del volume.