testata
homepage manifestazioni associazioni storia rubriche
salutoasergio


OMAGGIO A GIOVAN MARIA TAGLIAFERRI

PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA- ORATORIO S. GIUSEPPE(Taceno)


Veduta interna

Volta Navata

Luca evangelista

Mosè

San Carlo

L'Immacolata

PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

… Al 1856 risale da decorazione della chiesa con gli affreschi di Giovanni M. Tagliaferri che rappresentò il Trionfo della Vergine sulla cupola, Santi e Profeti sui pennacchi e gli Apostoli nell’intradosso degli archi delle cappellette laterali. … gli affreschi della volta con la Trinità e gli Evangelisti nei pennacchi, …

(Da: “GUIDE DEL TERRITORIO DI LECCO Lario Orientale” Amministrazione Provinciale di Como - NODO Libri - 1993)

… Il disegno di Antonio Cometti di Sondrio presenta una pianta centrale con cupola e due vani laterali, decorati, dopo le riforme del 1859, da Giovan Maria Tagliaferri nel 1864, che attuò pure gli affreschi della navata e il Trionfo della Madonna sulla tazza; …

(Da: “IL LAGO DI LECCO E LE VALLI Sacralizzazioni Strutture della memoria” Provincia di Lecco Assessorato alla Cultura - Cattaneo Editore Oggiono Lecco - 1999)

… Nell’anno1864 Giovan Maria Tagliaferri da Pagnona decorò la volta con il trionfo di Maria Vergine, e le cappelle con parecchi medaglioni che rappresentano santi e profeti…

(Da: “TACENO E LA SUA PARROCCHIA IN VALSASSINA” Andrea Orlandi - Scuola Tipografica dell’Orfanotrofio Lecco )

ORATORIO S. GIUSEPPE

Di fronte alla parrocchiale venne costruito nel 1855 un vasto oratorio per la confraternita, in eleganti forme neoclassiche, con navata a vele ed emiciclo absidale. L’interno fortemente degradato conserva un originale impianto decorativo sul presbiterio, cioè un trittico affrescato al centro del vano con San Carlo benedicente i confratelli del Santissimo fra i Santi Sebastiano e Rocco, mentre nel catino si raffigura una delle tipiche composizioni dell’Immacolata proprie a Giovan Maria Tagliaferri.

(Da: “IL LAGO DI LECCO E LE VALLI Sacralizzazioni Strutture della memoria” Provincia di Lecco Assessorato alla Cultura - Cattaneo Editore Oggiono Lecco - 1999)

 

Pro Loco Pagnona - Via Municipio, 2 - 23833 Pagnona -LC