testata
homepage manifestazioni associazioni storia rubriche
salutoasergio


OMAGGIO A GIOVAN MARIA TAGLIAFERRI

CHIESA PARROCCHIALE DELL'ASSUNTA (Ballabio)


Angeli giubilanti



Trinità
e i quattro Evangelisti

Arco Frontale
e volta presbiterio


L’Assunzione
della Vergine

A valle dell’antico nucleo, in un piazzaletto contornato da cappellette ottocentesche, si erge la chiesa che è ricordata fin dal secolo XIII. La delineazione attuale risale alla prima metà del Settecento, con un piccolo e grazioso portico, mentre della vecchia fabbrica rimane l’atrio laterale già presente nel 1685 .... La veste dell’unica navata è di impronta ottocentesca e venne poi intorno al 1866 decorata da affreschi di Giovan Maria Tagliaferri….

(Da: “IL LAGO DI LECCO E LE VALLI Sacralizzazioni Strutture della memoria” Provincia di Lecco Assessorato alla Cultura - Cattaneo Editore Oggiono Lecco - 1999)

 

… L’edificio subì consistenti restauri negli anni 1865-66, quando la volta fu rialzata e decorata da Giovanni M. Tagliaferri con personaggi e temi attinti in gran parte dall’Antico Testamento, rappresentati pure sulle pareti laterali. Il Tagliaferri è probabilmente autore anche della decorazione dell’arco triofale con Angeli giubilanti e del presbiterio con l’Assunzione della Vergine sulla parete di fondo, e con la Trinità e i quattro Evangelisti sulla volta. …

(Da: “GUIDE DEL TERRITORIO DI LECCO Lario Orientale” Amministrazione Provinciale di Como - NODO Libri - 1993)

 

Pro Loco Pagnona - Via Municipio, 2 - 23833 Pagnona -LC