testata
homepage manifestazioni associazioni storia rubriche
Entra In redazione

  redattore

 

  password


 

 


Associazioni

Pro Loco Pagnona
Presidente:
Sonia Dal Pizzol
Via Chiesa
Tel. cell. 347/0421085

La Pro Loco Pagnona nasce nel 1981 su iniziativa del sindaco allora in carica,Giancarlo Coppo. La pubblica assemblea, durante la quale venne costituita la Pro Loco, risale al 17 settembre 1981, nel suo svolgimento vennero eletti: il primo presidente e i rispettivi consiglieri. Il 5 ottobre dello stesso anno la neonata associazione venne iscritta all'albo regionale, si calcola che a quel momento i soci iscritti erano già ben sessantaquattro.
Vari furono gli scopi per i quali si formò questa associazione, tra i principali senz'altro, quello di sviluppare il turismo e coordinare i momenti socio-culturali della vita paesana. Durante questo ventennio l'associazione ha:
• Organizzato feste e manifestazioni
• Ha collaborato attivamente alle varie attività organizzate dalle altre società
• Si è resa interprete di numerose proposte provenienti dalla popolazione.
Nel corso degli anni, la Pro Loco, ha sempre contribuito all'accrescimento della capacità organizzativa del paese, anche se, per parecchio tempo, la risposta dello stesso è stata piuttosto scarsa, negli ultimi anni si è cercato di intensificare il coinvolgimento della popolazione con nuove e giovani idee ottenendo buoni risultati. Nonostante il fatto che alcune feste vengano organizzate puntualmente ormai da diversi anni, queste presentano, quasi sempre, ad ogni edizione, dei cambiamenti dovuti a nuove idee suggerite spesso e volentieri dalle esigenze di coloro che vi partecipano. Ciò mette in rilievo la prontezza e la disponibilità, che sono proprie della Pro Loco, nell'affrontare i quotidiani e a volte anche difficoltosi impegni. Anche la Pro Loco, come altre associazioni, organizza ogni anno una gita...
Come abbiamo già detto, l'associazione, contribuisce ogni giorno, con tutte le società, ad uno sviluppo sempre maggiore del turismo e quindi anche del paese. Essendo essa un forte punto di riferimento per gli altri gruppi associativi, vorrebbe collaborare con questi, non solo all'organizzazione delle varie manifestazioni ma anche all'apertura del paese verso un indirizzo di stampo decisamente più culturale.

Pro Loco Pagnona - Via Municipio, 2 - 23833 Pagnona -LC