testata
homepage manifestazioni associazioni storia rubriche
Entra In redazione

  redattore

 

  password


 

 


Associazioni

Gruppo Fotoamatori Pagnona
Presidente:
Ivo Buttera
Via Centrale, 41
Tel. 0341/819079

Il Gruppo Fotoamatori Pagnona nasce il 5 dicembre 1981 dall'incontro e dalla condivisione di idee innovative di alcuni appassionati di fotografia. Lo scopo del gruppo è quello di coltivare e contemporaneamente diffondere la cultura della fotografia attraverso svariate attività. In particolare la loro ventennale presenza si è attivamente manifestata con:

• corsi teorici e pratici sull'apparecchio fotografico e sull'uso della camera oscura
• mostre fotografiche
• spettacoli di diapositive sonorizzate proposte non solo in paese ma anche nel circondario
• cacce fotografiche. Il gruppo è stato promotore di concorsi fotografici anche a livello nazionale;

allo stesso tempo, oltre che occuparsi di fotografia, ha dato vita ad alcuni appuntamenti di carattere socio-culturale in collaborazione con altre associazioni e l'amministrazione comunale:

• nel 1983 "Un Paese Racconta", raccolta di utensili, notizie, fotografie e quant'altro sul recente passato di Pagnona
• negli anni 1996 e 1999 "Vediamoci Stasera", incontri serali sui temi della fotografia, letteratura, cinema, musica e multimedialità
• nel 1998 ricerca e mostra per il cinquecentenario della parrocchia
• nel 2000 ricerca e mostra sul pittore-incisore pagnonese G.M. Tagliaferri.

In questi vent'anni si sono avvicendati nel gruppo trentuno componenti, cinque dei quali non pagnonesi; proprio quest'anno, è stata allestita una mostra per festeggiare il ventennale della fondazione, durante la quale sono state esposte opere di alcuni di loro. È di particolare buon gusto l'accuratezza con la quale i Fotoamatori scelgono i temi per le mostre e gli spettacoli di diapositive; ciò riceve da sempre apprezzamento da parte del pubblico donando una nota di positività al gruppo stesso. Attualmente, i cinque componenti rimasti, sono impegnati nel portare avanti lo studio e la ricerca sulla famiglia dei pittori Tagliaferri, in particolare di Luigi Tagliaferri.

 

Pro Loco Pagnona - Via Municipio, 2 - 23833 Pagnona -LC