testata
homepage manifestazioni associazioni storia rubriche
Entra In redazione

  redattore

 

  password


 

 


Associazioni

A.N.A. Gruppo di Pagnona
Capogruppo:
Amos Tagliaferri
Via Concordato 7
Tel. 0341/890611

Il gruppo Alpini di Pagnona nasce nel 1954. Molti gli uomini che nel corso degli anni hanno preso parte alle attività di questa associazione, nata grazie a persone che hanno conosciuto la tragedia della guerra.
Nella storia del gruppo, da ricordare è soprattutto la costruzione all’Alpe Campo (mt. 1700 s.m.) del monumento in memoria agli Alpini caduti, eretto nel 1972 e voluto dall’allora capogruppo Tagliaferri Cesare. Nel 2002 si è celebrato il trentesimo anniversario della costruzione del monumento.
Il gruppo Alpini collabora attivamente con le altre associazioni del paese nell’organizzazione di feste e manifestazioni. Caratteristica, è la festa all’Alpe Campo che si svolge ogni anno, la prima domenica di Agosto. Un’occasione questa per stare in compagnia e per ricordare con la Santa messa, celebrata davanti al monumento tutti gli Alpini caduti.
Il gruppo partecipa attivamente alla preparazione della festa di Santa Lucia ( 13 Dicembre) e quella della Madonna Addolorata (la 2° domenica di Settembre); attualmente è composto anche da giovani, ed è proprio intorno a loro che vuole costruire il proprio futuro, conta 42 soci e 4 simpatizzanti.

 

 

Pro Loco Pagnona - Via Municipio, 2 - 23833 Pagnona -LC